Catechismo

Catechismo di Prima Comunione
L’obiettivo prioritario è quello di raggiungere i genitori e le famiglie che sono quasi sempre, nel loro cammino di fede, rimasti fermi ai ricordi della loro infanzia: quello della Prima Comunione dei figli è un momento provvidenziale per riscoprire la presenza del Signore nella loro vita.
Il percorso di preparazione alla Prima Comunione si articola in tre anni, durante i quali si propone la presentazione della persona di Gesù e la consapevolezza di appartenere alla parrocchia, cioè alla Chiesa particolare come protagonisti (primo anno), c’è poi il percorso di preparazione al Sacramento della Riconciliazione (secondo anno), quindi l’approfondimento del significato e dell’importanza della Messa e dell’Eucaristia(terzo anno).
Sarà importante poi per i bambini e le famiglie del terzo anno partecipare alle Liturgie Penitenziali che si tengono durante l’anno, proprio per stimolarli a vivere il Sacramento della Riconciliazione come un momento indispensabile del cammino normale della vita.

Catechismo di Cresima
L’articolazione del cammino di preparazione alla Prima Comunione in tre anni dovrebbe favorire la continuazione del percorso con la preparazione al Sacramento della Cresima, nell’anno che segue la prima comunione. Anche se questo non è facile perché si è poco abituati a ricevere la Cresima nell’adolescenza si dovrà cercare di sensibilizzare meglio le famiglie e i ragazzi in questo senso.
Il percorso di preparazione degli adolescenti alla Cresima si articola in almeno due anni, a cominciare dalla Scuola Media.. Per quanto riguarda il corso di Cresima per adulti si cerca di proporre un cammino più personalizzato e approfondito che possa avere una continuazione e che non riduca il sacramento della Cresima ad un “lasciapassare” per il matrimonio o per assumere il ruolo di padrino.