Caritas Parrocchiale

CARITAS PARROCCHIALE La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da un gruppo di persone che  sul piano operativo attuano un servizio di aiuto  ai poveri e alle famiglie bisognose e disagiate. E’ costituita dalla Promozione Umana e dal Centro d’Ascolto.

Promozione Umana
La Promozione Umana assiste circa 90 famiglie con un sacchetto almeno mensile di viveri, che si riesce  a garantire in vari modi: grazie alla convenzione con il Banco Alimentare, con viveri offerti durante le celebrazioni eucaristiche e con l’acquisto diretto di altri viveri utilizzando  le collette parrocchiali, particolarmente  nella prima domenica del mese.

Centro d’ascolto
In data 10 dicembre 2010 è nato il “Centro Mercede” Centro di Ascolto  sito presso i locali della parrocchia. È nato per incontrare ed aiutare i cittadini del quartiere che vivono in uno stato di disagio fisico, psichico, economico e sociale e per  cercare di migliorare la qualità della vita e per rispondere ai problemi dei residenti e/o domiciliati del quartiere. Si pone semplicemente anche come strumento di mediazione tra la società e le istituzioni, il più delle volte distanti e sconosciute a molti.
Quindi il Centro di Ascolto si prefigge, come primo livello, di ascoltare, promuovere, assistere, tutelare e rappresentare gli interessi individuali dei propri cittadini e dei servizi sociali. Per fare ciò è collegato inoltre con un secondo livello formato da  professionisti volontari dei vari settori; per cui è possibile nel Centro  trovare la disponibilità di professionisti come l’avvocato, il medico, lo psicologo, l’assistente sociale etc., i quali sono disponibili per aiutare ad affrontare nel miglior modo possibile ogni tipo di disagio o di necessità.
Lo sportello è aperto nei giorni di Martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il Venerdì dalle ore 16,30 alle ore 18,00.